Deforestazione globale, un problema europeo
Tra il 1990 e il 2020, nel mondo sono andati persi oltre 420 milioni di ettari di foreste, pari al 10% del patrimonio forestale globale, un’area più grande di quella dell’Unione Europea (FAO).
Per deforestazione si intende la conversione permanente delle terre forestali in terre non forestali, spesso per fare spazio a coltivazioni agricole o altre attività economiche (EC EUDR).
La deforestazione contribuisce in modo significativo alla perdita di biodiversità, ai cambiamenti climatici e al degrado del territorio.
Il consumo europeo esercita una forte domanda di beni legati alla deforestazione e, nonostante gli sforzi e le varie iniziative degli Stati membri, non è ancora stato possibile porre un arresto decisivo alla deforestazione globale.
Per invertire la rotta l'Unione europea ha introdotto nuove misure con il Regolamento (UE) 2023/1115, detto anche EUDR.
Ne avete sentito parlare? Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Cosa prevede l’EUDR?
Il regolamento nasce per controllare l’impatto della produzione e del consumo europeo sulle foreste tropicali conseguente alla domanda di alcuni prodotti, tra cui il caffè, il cacao, la carne bovina, il legname, la soia, l’olio di palma, la gomma e i prodotti derivati.
L’EUDR prevede che all’interno dell’Unione europea potranno essere venduti solo prodotti:
- esenti da deforestazione,
- conformi alle leggi del Paese di origine,
- accompagnati da una dichiarazione di tracciabilità con relativa valutazione del rischio di legalità e di deforestazione,
Tutti gli operatori, produttori, importatori e commercianti si fanno garanti dei propri prodotti e della loro provenienza e tracciabilità.
Questo significa che ogni prodotto coinvolto dal regolamento dovrà essere pienamente tracciabile lungo tutto la filiera, dall’origine della materia prima fino al suo posizionamento sullo scaffale del supermercato.
Per Fochista? Un Evergreen!
Siamo consapevoli di quanto sia importante l’impatto delle nostre scelte in quanto azienda che commercializza prodotti derivati dal legno. Crediamo da sempre nella scelta di un prodotto sostenibile favorendo la semplicità nella catena di approvvigionamento. Il nostro carbone viene prodotto in Europa all’interno di forni a biomasse che si autoalimentano durante il processo di carbonificazione.
Quest’anno ci siamo posti come obbiettivo quello di adottare imballaggi di carta proveniente da foreste gestite correttamente, partendo dalle confezioni dei nostri prodotti principali e, attualmente, la nostra ricerca si sta concentrano per introdurre sul mercato solo prodotti dotati di certificazioni di sostenibilità.
La nostra è una scelta etica che parte dalla volontà dei fondatori ed è condivisa da tutta la comunità aziendale. Proprio per questo è dal 2012 che siamo certificati FSC® (FSC® C107522) e dal 2024 anche PEFC (PEFC/18-31-1408). Scopri la nostra linea di prodotti certificati
Oggi finalmente è l’Europa a chiederci che i prodotti più a rischio siano esenti da deforestazione, chiede di controllare la provenienza delle materie prime e di condurre l’Unione verso un consumo più sostenibile.
E noi…siamo pronti per raccogliere questa sfida!







