FSC® DAL 2012
FSC® DAL 2012
CHE COS’È LA CERTIFICAZIONE FSC®?
Il Forest Stewardship Council® (FSC) è un’organizzazione che promuove la gestione sostenibile delle foreste a livello globale. I prodotti certificati FSC® provengono da foreste gestite secondo rigorosi standard che proteggono l’ambiente, supportano le comunità locali e assicurano la sostenibilità economica. Fochista è azienda certificata FCS dal 2012.
PERCHÉ SCEGLIERE PRODOTTI CERTIFICATI FSC®?
Scegliere i prodotti certificati FSC® offre vantaggi concreti per te, per l’ambiente e per le comunità locali:
- Qualità senza compromessi: i prodotti Fochista certificati FSC® offrono prestazioni elevate, senza compromettere l’ambiente.
- Protezione dell’ambiente: FSC® assicura la gestione responsabile delle foreste, preservando la qualità dell’acqua, prevenendo la deforestazione e vietando l’uso di sostanze chimiche nocive.
- Benefici sociali: sostenendo FSC®, contribuisci a supportare le comunità locali che vivono delle risorse forestali.
IL PERCORSO DEL CARBONE FOCHISTA
Tutti i sacchetti di carbonella e brikette Fochista sono marcati FSC® “100% carbone vegetale da foreste correttamente gestite”. Questo è possibile perché l’intera filiera di approvvigionamento è trasparente e disciplinata da un sistema di tracciabilità che lascia entrare solo materia prima proveniente da una gestione forestale responsabile.
Fochista è anche un produttore di carbone. Nello stabilimento di Belišće, in Croazia, arriva il legno da foreste europee certificate e viene lavorato con tecniche avanzate di carbonificazione, in un impianto che rappresenta un’eccellenza nel panorama europeo, riducendo l’impatto ambientale della pirolisi e le emissioni di CO2 anche grazie all’impiego di biomasse.
Con il nuovo Regolamento UE 2023/1115, entro il 2026 ogni prodotto dovrà essere esente da deforestazione. Fochista è già pronto per questo traguardo.
